15 Aprile 2025

Festa di Fine Stagione - SCI CLUB

Sabato 12 aprile 2025 ha segnato la conclusione della stagione agonistica per lo Sci Club, celebrata con una calorosa festa che ha visto la partecipazione di 70 persone tra atleti, allenatori e famiglie. Grazie all’impegno del direttivo e del gruppo di lavoro, il Parco delle
Feste di Lagolo si è trasformato nel teatro di un piacevole pomeriggio all’insegna della condivisione. Fin da mezzogiorno un gruppo di genitori volenterosi si è dedicato con entusiasmo alla preparazione della cucina e alla sistemazione dei tavoli, creando
un’atmosfera accogliente e familiare. Il primo pomeriggio ha visto l’arrivo degli atleti con le loro famiglie, pronti a godersi gli ultimi momenti di questa splendida stagione.

Alle 16.00 prende il via il momento più rilevante della festa, i saluti istituzionali del presidente, i resoconti sportivi da parte dei tecnici e le premiazioni. A prendere per primo la parola è stato il presidente Carlo Segatta, che ha ringraziato di cuore il lavoro di atleti, allenatori, genitori e del gruppo di lavoro. La nostra società ha organizzato due diverse gare, molto apprezzate dalle altre società nonostante le condizioni meteorologiche complicate. Stefano Detassis ha parlato dell’attività svolta dal gruppo Baby e Cuccioli: per alcuni l’attività ha preso il via durante il ritiro estivo di fine agosto, mentre gli allenamenti ufficiali sono iniziati a settembre al parco Gocciadoro. Dicembre ha segnato il passaggio agli sci. “Gli atleti – ha ricordato Detassis – hanno partecipato a tutte le gare del calendario DAO Conad ed al Trofeo Laurino, a cui si sono aggiunte le gare di corsa in autunno”. L’attività riprenderà a settembre 2025, con la possibilità di partecipare al ritiro prestagionale, sempre in partnership con lo Sci Club Fiavè.

Paolo Ferrari ha parlato della stagione degli agonisti, anche per conto di Michele Benamati (tecnico del Marzola, ma anche referente del Comitato della FISI per la circoscrizione C), assente suo malgrado: ha sottolineato la rilevanza dei risultati di ogni atleta ed evidenziato le classifiche di Coppa Italia. Gli allenamenti sono iniziati in forma autonoma a fine aprile, con le prime uscite di squadra a fine maggio. In dicembre è iniziata stagione sugli sci, ch purtroppo è stata condizionata in Bondone dalla scarsità della neve. Entrambi i tecnici hanno voluto sottolineare l’impegno, la correttezza e l’educazione di tutti gli atleti.

A questo punto sono iniziate le premiazioni: i giovanissimi componenti del gruppo Baby e Cuccioli hanno ricevuto una coppa e un asciugamano in microfibra, mentre gli atleti della squadra agonistica hanno ricevuto l’asciugamano. Il pomeriggio è proseguito all’insegna della «sorte» con la lotteria a estrazione, in occasione di cui i «fortunati» hanno potuto portare a casa gadget di diverso tipo.

Un ringraziamento particolare, con una targa di riconoscimento per aver completato tutta la carriera giovanile nella società, è andato a Carlo Cantaloni, che dalla prossima stagione passerà nella categoria Senior. La foto di gruppo ha suggellato l’immagine dello “stare insieme” e di consolidare lo “spirito di gruppo” che è uno dei punti di forza della squadra con sede a Povo.

Infine atleti e accompagnatori sono stati rifocillati da un’ottima merenda/cena offerta dalla società. La giornata si è conclusa con abbondanti assaggi dei numerosi dolci preparati dai genitori e con giochi e chiacchiere in compagnia, lasciando nel cuore di tutti un ricordo piacevole di questa stagione trascorsa insieme.