2 Aprile 2025
Dobbiaco - Coppa Italia Rode – 28/30 marzo 2025
È iniziato con l’energia contagiosa delle giovani promesse dello sci di fondo il fine settimana tricolore di Dobbiaco, che è stata teatro dei Campionati Italiani Assoluti e della Coppa Italia Giovani. Nonostante il meteo avverso e la scarsità di neve i tracciati della Nordic Arena sono stati pronti ad accogliere i big della scena nazionale, grazie al comitato organizzatore Sport OK. Presenti per la nostra società gli atleti convocati dal Comitato Trentino della FISI (Emma Benamati, Francesca Ferrari, Gaia Leoni, Attilio Albanello e Emanuele Ferrari) a cui si è aggiunta Camilla Morelato per la gara distance di domenica.
Nella giornata inaugurale venerdì 28, dedicata alle spettacolari Sprint in tecnica libera, si sono dati battaglia i quasi 350 fondisti Under 20, Under 18 e Under 16. Nella categoria Under 18 F Emma Benamati si qualifica con il 26° tempo, non superando poi i quarti di finale, mentre Gaia Leoni non passa le qualifiche attestandosi al 34° posto. Anche nella categoria Under 20 F Francesca Ferrari si
qualifica con il 20° posto non superando i quarti di finale. Nella categoria Under 18 maschile molto bene in qualifica Attilio Albanello, 20° ed Emanuele Ferrari, 23°. Nei quarti si fermano entrambi: Emanuele arriva terzo, concludendo al 20° posto, mentre Attilio arriva 4° concludendo al 22 posto.
Sabato 29 si è proseguito con le avvincenti staffette, U20 e U18 gareggiano assieme. 3 frazioni da 7 km per le staffette femminili, 4 frazioni per quelle maschili. Gaia Leoni in ultima frazione a skating con Trentino B conclude al 9° posto, mentre Emma Benamati in apertura in tecnica classica e Francesca Ferrari in chiusura in tecnica libera con Trentino D concludono al 20° posto. Attilio Albanello in seconda frazione in tecnica classica e Emanuele Ferrari in terza frazione in tecnica libera con Trentino D concludono al 15° posto.
Domenica 30 si conclude la stagione 2024/25 con le gare distance in tecnica classica. Buona pista per Senior e U20 al mattino, mentre con il passare delle ore il caldo mette a dura prova il manto nevoso. Francesca Ferrari nei 6 giri delle U20 F (20 km circa) conclude al 17° posto; nei 5 giri delle U18 Gaia Leoni si classifica al 14° posto ed Emma Benamati al 18°. Molto bene Emanuele Ferrari tra gli U18, 19° al traguardo nella 20 km, mentre Attilio Albanello conclude 48°. Sui 10 km delle U16 buon 21° posto per Camilla Morelato.
Per celebrare al meglio la stagione appena conclusa appuntamento a Lagolo sabato 12 aprile per la consueta festa di fine stagione.