Martedì 3 maggio atleti, allenatori e genitori si sono radunati a Povo per assistere all’intervento a cura della Dottoressa Sandra Dalpalù che ha approfondire il tema dello “sport rispettando il proprio corpo”.
E’ stato illustrato il funzionamento della colonna vertebrale in quanto elemento portante di tutto il nostro corpo mettendo in evidenza le patologie che possono derivare da posture o movimenti errati.
Anche il tema della preparazione muscolare ha riscosso grande attenzione tra i presenti. In sostanza è stato evidenziato come la preparazione fisica deve coinvolgere l’intero apparato muscolare in quanto diversamente si rischiano delle sollecitazioni dannose ai muscoli principali e un rendimento inferiore delle prestazioni. Una corretta preparazione fisica si traduce in un gesto atletico armonioso ed efficace il quale deve essere eseguito in sincronia con un altro fattore determinante ovvero la respirazione.
Si è parlato dell’importanza di eseguire esercizi di allungamento e stiramento (il cosiddetto stretching) prima e dopo l’attività fisica per evitare fenomeni di stiramento e contratture muscolari.
L’invito finale è stato quello di lavorare ascoltando i segnali che il nostro corpo ci invia per incrementare e conservare il più a lungo possibile la forma fisica evitando spiacevoli inconvenienti.
Un doveroso ringraziamento va alla famiglia Campi per aver organizzato l’incontro.
<hr id="system-readmore" />
<p>Domenica a Vermiglio una insolita giornata mite, che ha stupito anche gli abitanti del luogo, ha accolto gli atleti di tutte le circoscrizioni per disputare i Campionati Trentini in tecnica libera per le categorie ragazzi, allievi, giovani e senior.<br />Come già accaduto a Carisolo la preparazione delle aste è stata curata dell’organizzazione. Tra i ragazzi troviamo Eleonora Tita 19°, Anna Campi 21°, Sara Lonzi 33°, Mattia Andreis 42° e Alessandro Morelato 42°.<br />Tra gli allievi ottimo podio per Maria Eugenia Boccardi 1°, Amelia Marchi 10° e Edoardo Foradori 26°.<br />L’aspirante Elena Detassis si piazza 4°, Noemi Mascherpa 17°, Francesco Campi è 3° e Mattia Trentini 11°. Agata Marchi è 2° junior sul podio, Andrea Gremes 4° e Ivan Baldo 8°. Tra i seniores Alberto Dalla Via e Stefano Detassis occupano rispettivamente il 2° e 3° gradino del podio.<br />Questi risultati posizionano il Marzola in seconda posizione nella classifica per società.<br />Al termine della manifestazione ricca premiazione sul campo.</p>
<p style="text-align: justify;"><a href="/photogallery.html#nanogallery/nanoGallery/6254803507485709409" target="_blank" rel="alternate">vedi photogallery</a>
</p>