Scuola Federale di Pallavolo è il programma che coinvolge, attraverso un bando annuale nazionale, tutte le società sportive e gli istituti scolastici affiliati alla Fipav. Attraverso questa speciale qualifica la Federazione garantisce un riferimento qualitativo identificabile sul territorio. L'iniziativa ha lo scopo di promuovere l'apprendimento e la pratica del volley tra i ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Tra i principali obiettivi, la Fipav si occupa: - di trasferire le conoscenze necessarie per i modelli tecnico-didattici con relativi aggiornamenti; - di fornire i materiali sportivi; - di favorire le condizioni ambientali idonee per l'insegnamento del minivolley; - di sostenere i tornei e le iniziative organizzate dagli enti che aderiscono al progetto.
Sono oltre 300 le Scuole Federali di Pallavolo in tutta Italia costituite da strutture tecniche-organizzative specializzate e qualificate. Kinder+Sport sostiene e promuove il progetto delle Scuole Federali di Pallavolo: un'altra importante iniziativa per avvicinare i più piccoli alla conoscenza e la pratica del volley.
Il Gruppo Sportivo Marzola aderisce al programma Scuola di Pallavolo dal 2010.
La Società, inoltre, aderisce ai programmi della Scuola di Pallavolo Anderlini di Modena.
|