Nel weekend del 17-18 settembre 2016 si è disputata a Trento la due giorni di skiroll, valevole come 6°tappa di Coppa Italia.
Lo skiroll, disciplina recentemente inserita nella Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), è da sempre alla base della preparazione estiva dei fondisti ma negli ultimi anni sta riscontrando sempre più successo con parecchi atleti che ormai si dedicano prevalentemente a questa specialità diventando veri e propri professionisti del settore.
Sabato si sono disputate le gare sprint nelle vie del centro storico del capoluogo trentino con la vittoria di Emanuele Becchis in campo maschile e Lisa Bolzan in campo femminile.
Domenica invece si è gareggiato in Mass Start sulla salita da Candriai a Vaneze alle pendici del Monte Bondone. Alberto Dalla Via, alfiere dello Sci Club Marzola ed ormai abitudinario delle gare “a rottelle”, ha ben figurato classificandosi 3° al termine degli 8,5km di salita, preceduto solamente da Alfio Di Gregorio e Sergio Bonaldi. Nella categoria femminile vittoria per Paola Beri.