L’ultima prova del circuito Fisi Dao Conad si è svolta sulle nevi del Passo San Pellegrino, al centro del fondo Alochet. Per i piccoli atleti Baby e Cuccioli è stata allestito un percorso a gimkana, da svolgere in tecnica libera e diversificato in termini di difficoltà per le due diverse categorie. Impegnativo e divertente, in grado di testare la destrezza nella sciata dei giovanissimi partecipanti, ma allo stesso tempo di verificare il loro grado di «concentrazione» e capacità tecniche nello svolgimento delle diverse prove di abilità.
La società del Marzola Gsd è stata rappresentata da ben 13 sciatori in erba. Ad inaugurare l’edizione 2023 del Trofeo Comune di Moena, organizzato dall’US Monti Pallidi, è stata la categoria Baby. Per la squadra di Povo si sono schierate al cancelletto di partenza: Alice Bertoldi, Giada Conte, Alice Soldani, Frida Ciaschi, Elide Ciaschi e Linda Garbari. Al maschile, invece, i portacolori del Marzona Gsd sono stati Giacomo Tiscione, Nicolò Gabrielli ed Ettore Peschedasch. Come da regolamento, per la categoria Under 10 non è prevista alcuna classifica: tutti i partecipanti sono considerati vincitori.
Pochi minuti dopo le 10.30 sono stati i Cuccioli a prendere il via. Inizialmente la categoria femminile con Anna Ciaschi, che ha chiuso la sua gara in quarta posizione, e Anna Coser, che ha terminato in 11esima posizione. Buone le prestazioni anche al maschile con Matteo Benedetti (25esimo) e Umberto Tiscione (30esimo).
Ad aggiudicarsi il Trofeo Comune di Moena è stata, infine, l’Unione sportiva Primiero Asd, seguito dall’Unione Sportiva Dolomitica in seconda posizione e dallo Sci Club Fiavè Asd che ha conquistato il terzo piazzamento nella classifica generale di società.
Al termine della competizione riservata a Baby e Cuccioli si è svolta la prima edizione della gara amatoriale a skating «Alochetepiasc». Nella gara maschile sui 10 chilometri si è imposto, vincendo lo sprint finale, il portacolori del Marzola Gsd Stefano Detassis. Cinque, invece, i chilometri riservati alle categorie giovani, senior e master femminili. Per la società di Povo ha partecipato Fabia Sartori, chiudendo in sesta posizione.
Come da tradizione, temperature permettendo, la stagione agonistica degli sciatori trentini si concluderà con il Trofeo Laurino a Passo Lavazè. La manifestazione, che quest’anno festeggia il 60esimo anniversario, è prevista per domenica 26 marzo.