Il Marzola Gsd ha concluso la stagione agonistica con un pomeriggio di festa: l’incontro tra tutti gli atleti, le loro famiglie ed il direttivo si è svolto presso la pizzeria La Roccia di Villazzano. Allegria e voglia di stare insieme hanno contraddistinto il momento di aggregazione, in occasione di cui non sono mancati i resoconti sportivi da parte dei tecnici ed i saluti istituzionali di presidente e vicepresidente della società.
A prendere per primo la parola è stato il presidente Carlo Segatta, che ha ringraziato di cuore il lavoro di atleti, allenatori, genitori e del gruppo di lavoro. Particolare menzione per il comportamento corretto e responsabile che ragazzi e ragazze tesserati per la società di Povo hanno mantenuto durante l’intera stagione di allenamenti e gare. È stata, poi, la volta del vicepresidente Corrado Benedetti, che ha precisato come «i risultati vengano realizzati
da tutti gli atleti e l’obbiettivo principale del Marzola Gsd, anche quest’anno raggiunto, sia il divertimento degli atleti e la creazione di un gruppo affiatato».
Stefano Detassis ha parlato dell’attività svolta dal gruppo Baby e Cuccioli, premettendo che, per molti, l’attività ha preso il via durante il ritiro estivo di fine agosto. Mentre gli allenamenti «ufficiali» sono iniziati a settembre al parco Gocciadoro con 12 atleti, cui si sono aggiunti ulteriori tre componenti nel corso della stagione. Terminati gli «allenamenti a secco», la fine di dicembre ha segnato il «passaggio» agli sci. «Gli atleti - ha ricordato Detassis - hanno partecipato a tutte le gare del calendario DAO Conad, escluso il Trofeo Laurino, annullato per mancanza di neve, cui si sono aggiunte le gare di corsa a Civezzano e il giro al Sas di Trento». In termini numerici, la stagione 2022/23 si è svolta con 6 giorni di ritiro estivo, 30 giorni di allenamento «a secco», 30 allenamenti sulla neve; complessivamente 70 giornate da agosto 2022 a marzo 2023. L’attività riprenderà a settembre 2023 vicino a casa, con la possibilità di partecipare al ritiro prestagionale che si svolgerà dal 28 agosto al 2 settembre in località da definirsi, sempre in partnership con lo
Sci Club Fiavè.
Con Michele Benamati assente, è stato Paolo Ferrari a parlare della stagione degli agonisti, sottolineando l’impegno e la correttezza degli atleti appartenenti alle categorie Ragazzi, Ragazze, Allievi ed Allieve. «Gli allenamenti sono iniziati in forma autonoma a fine aprile, con le prime uscite di squadra a maggio (due volte in settimana al parco Gocciadoro). «La prima uscita con gli skiroll - ha ricordato - è stata il 14 giugno a Terlago,
fino al 20 novembre. Da aggiungere 4 uscite di corsa coi bastoncini alle Viote. La stagione sugli sci è iniziata il 24 novembre alle Viote con tutta la squadra fino a marzo senza particolari problemi con la neve».
Nel 2023, con il Comitato Trentino Fisi sono stati istituiti quattro raduni di una giornata per Allievi ed Allieve a Fiavè, Primiero, Brentonico e Fiemme cui hanno preso parte i tecnici del Marzola Gsd. Da ricordare i due test atletici per le categorie U16-U18-U20 svoltisi ad Arco. Per il Marzola Gsd sono stati 6 gli atleti qualificati per i campionati italiani delle categorie Allievi ed Allieve, 2 i giovani qualificati per campionati italiani categorie Ragazzi e Ragazze ed una atleta U16 qualificata agli Opa Games a Premanon (Francia). Nel Comitato Trentino Fisi, per il 2023, sono stati selezionati quattro ragazzi in squadra A, mentre sono stati cinque gli «osservati», tutti qualificati per le svariate gare a livello nazionale (gare svolte a Gressoney, Tesero, Schilipario, Falcade e Dobbiaco).
Per la prossima stagione agonistica, gli allenamenti inizieranno con il 22 maggio al parco Gocciadoro per circa tre settimane, per poi «trasferirsi» con gli skiroll e le uscite di gruppo dopo l’11 giugno. Un ringraziamento particolare, con una targa di riconoscimento per aver completato tutta la carriera giovanile nella società, è andato a Sara Lonzi e Alessandro Morelato, che dalla prossima stagione nella categoria Senior.
Dopo gli interventi di «rito» ha preso il via la festa vera e propria. A partire dalla sempre attesa «scelta» delle coppe da parte dei giovanissimi componenti del gruppo Baby e Cuccioli. Il pomeriggio è proseguito all’insegna della «sorte» con la lotteria a estrazione, in occasione di cui i «fortunati» hanno potuto portare a casa gadget di diverso tipo (berretti, fascette da sci, magliette da ciclismo). Tutti insieme, genitori, direttivo, atleti, hanno gustato la «merenda» preparata dalla pizzeria La Roccia. Ma soprattutto, tutti i presenti hanno avuto modo di stare insieme e di consolidare lo «spirito di gruppo» che contraddistingue ed è uno dei punti di forza della squadra con sede a Povo.