Primo appuntamento stagionale per la Coppa del Mondo di skiroll a Madona, in Lettonia: una settimana ricca per atleti senior e junior che si sono sfidati per 4 giorni in svariati format.

Presente il nostro atleta Carlo Cantaloni, che ricordiamo da quest’anno fa parte della nazionale italiana juniores di skiroll. Inizio con il botto mercoledì 17 luglio nell’Individuale (partenza ad intervalli) in Tecnica Libera: partito forte fin da subito Carlo si è portato in seconda posizione al giro di boa della gara, aumentando poi il distacco dagli inseguitori e risultando alla fine secondo dietro solo all’imprendibile svedese Lindberg.

Team Sprint in Tecnica Classica giovedì 18 luglio: dopo le qualifiche Carlo è stato inserito nella formazion Italia A con Stefano Epis. Bella gara dei due atleti, che terminano la gara in 5^ posizione.

Sabato 20 luglio, dopo una giornata di riposo, si prosegue con una sprint di 200 metri in tecnica libera: Carlo è 17° nelle qualifiche, quindi il primo degli esclusi dalle batterie dei quarti di finale. Mass start in Tecnica Libera domenica 21 luglio: Carlo è molto generoso, prende la testa della gara ed impone un ritmo sostenuto, andando in fuga con il compagno Tozzi e il solito fuoriclasse svedese Lindberg.  I due italiani tengono le code dello svedese per due giri, poi alzano bandiera bianca e vengono ripresi dal gruppo inseguitore attorno al 13° km. Lindberg arriva solitario dopo 20 km, dietro la battaglia per gli altri due posti del podio si gioca allo sprint, dove Carlo perde per 5 decimi il podio arrivando 6°.

Una settimana molto solida per il nostro atleta, che aveva all’attivo in campo internazionale solo la tappa fiemmese di Coppa del Mondo dello scorso settembre: tappa dopo tappa potrà far tesoro dell’esperienza in questi eventi e prendersi ancora molte soddisfazioni. La coppa del mondo si sposterà in Kazakistan, a Schuchinsk, dal 14 al 18 agosto.