Ieri alcune atlete della nostra Prima Divisione FINCONS, insieme a Coach Gaigher, sono state ospiti da RTTR Volley, dove hanno potuto conversare con Riccardo Sbertoli, palleggiatore della Trentino Volley, e Davide Mazzanti, allenatore della Trentino Volley femminile.
L'intervista è iniziata con le domande a Riccardo Sbertoli, a cui le ragazze hanno chiesto se sia solito seguire qualche rituale "scaramantico" particolare prima delle partite. Il palleggiatore ha affermato di non avere un vero e proprio "rito scaramantico" ma ha confidato di fare sempre gli stessi esercizi nel riscaldamento e sempre nello stesso ordine, perchè lo aiuta a concentrarsi per la partita.
La seconda domanda per il palleggiatore di Trentino Volley è stata posta da Sara che ha chiesto se gli piace il suo ruolo o se ha il "desiderio nascosto" di averne un altro. Riccardo ha raccontato che da piccolino faceva lo schiacciatore ma che gli è sempre piaciuto di più l'aspetto tattico ed emotivo del palleggiatore, per cui è molto felice del suo ruolo, pensa sia quello adatto a lui e non lo cambierebbe con nessun altro.
La parola è passata poi a Davide Mazzanti a cui le ragazze hanno chiesto che ruolo preferisce allenare e come è nata la passione che l'ha portato a scegliere di diventare allenatore. Lui ha raccontato che la voglia di insegnare è nata durante le scuole superiori ma che si è consolidata vedendo Lorenzetti allenare. Come ultima domanda gli è stato chiesto come affronta solitamente la settimana post sconfitta. L'allenatore ha posto l'accento sull'importanza di fare un'analisi in pronfondità della situazione e delle cause, concentrandosi sugli aspetti positivi e sulle possibilità di miglioramento per il futuro.
Nella fase di chiusura la nostra allenatrice Michela ha raccontato l'andamento del campionato. Nello specifico si dice soddisfatta sia della prestazione che del posizionamento in classifica, in cui la squadra punta a salire ulteriormente, sperando nei risultati positivi delle prossime cinque partite.
Come società, siamo molto contenti che la nostra prima squadra abbia avuto quest'occasione per raccontarsi e conoscere meglio due personaggi di spicco nel mondo della pallavolo.