La stagione invernale parte sulle ruote: l’Alpe Adria Summer Festival di Forni Avoltri, classico appuntamento di skiroll di fine estate, anche quest’anno è il prologo della Coppa Italia Rode Assoluti e Giovani di sci di fondo.
Presenti per il nostro Club gli atleti convocati dal Comitato Trentino della FISI: per la categoria U18 Gaia Leoni ed Emanuele Ferrari, per la categoria U20 Carlo Cantaloni.
Si parte sabato 7 con la Sprint in tecnica libera, da completare un tracciato di 1300 m: buoni tempi nelle batterie, qualificati ai quarti di finali tutti i nostri atleti (Gaia Leoni al 16° posto, Emanuele Ferrari al 13° Carlo Cantaloni al 15°). Quarti di finale molto tattici all’inizio, con un’accelerata nella seconda parte (e qualche spallata) che premia gli specialisti dello skriroll: niente da fare per i tre marzolini che si fermano ai quarti.
C’è modo di rifarsi già il giorno dopo, sul tracciato impegnativo Forni va in scena un’Individuale a tecnica classica (partenze ogni 20 secondi): 2 giri da 2,5 km da completare per le U18F, 3 giri da 3,3 km per le altre categorie. Gaia Leoni termina all’8° posto, Emanuele Ferrari al 17°e Carlo Cantaloni all’8°. Quest’ultimo è convocato con la nazionale juniores di skiroll alla terza ed ultima tappa di Coppa del Mondo di skiroll in Val di Fiemme valida anche come Campionato Mondiale 2024. Appuntamento per la Mass Start in tecnica libera a Ziano di Fiemme giovedì 12 settembre.